Ultima modifica: 5 gennaio 2018

#SCUOLAMEDIANIENTEPANICO – Progetto di continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

L’evento si è articolato in due giornate: lunedì 18 dicembre gli alunni delle classi quinte del plesso Leonardo Da Vinci sono stati ospiti della SSPG di via Mantegna 23, martedì 19 ha avuto luogo l’incontro tra la quinta primaria e le classi prime della secondaria nel plesso Crudomonte.

Due mattinate all’insegna del divertimento, della creatività, delle emozioni e…dello spirito natalizio.

Lunedì 18, alle 9.00, i ragazzi delle quinte sez. A, B e C sono arrivati, accompagnati dalla loro insegnanti, nell’Aula Magna “Sandro Pertini”, emozionati per la prima visita nella loro futura scuola.

A precederli c’erano state le loro lettere, piene di curiosità, ansia e di un po’ di normale preoccupazione per l’avvicinarsi dell’importante momento del passaggio alla scuola secondaria.

Dopo una prima accoglienza tutti in palestra per un divertente laboratorio ideato e coordinato dalla prof.ssa Paola Romano, NATALE CON… IL CODING.

Due diversi giochi, Il nostro albero e Babbo Natale/dress code, che hanno visto sfidarsi a colpi di pensiero computazionale, con colori e pennelli, quattro squadre formate dagli alunni delle quinte e quelli delle classi IA e IB della scuola secondaria. A fare loro da tutor alcuni ragazzi delle classi seconde.

Seguendo un percorso e leggendo le istruzioni ricevute i ragazzi hanno creato, su griglie predisposte dal docente, quattro alberi di Natale da arricchire, in seguito, con tante decorazioni.

Una piccola pausa e poi di nuovo in Aula Magna per L’ANGOLO DELLE EMOZIONI. Dopo aver ascoltato canti e brani natalizi eseguiti dagli alunni della SSPG e dal CORO MANTEGNA 23, coordinati e diretti dalla prof.ssa Alessandra Mele, i piccoli ospiti hanno ricevuto le risposte alle loro lettere, risposte scritte proprio dai loro futuri compagni nel corso di un laboratorio coordinato dai docenti Sonia Cosimi, Enza Di Vita, Anna Lofino, Monica Pollio, Antonio Tundo.

In chiusura un saluto particolare a cura di tre alunni delle IIIA, responsabili della redazione de Ifuoriclasse, il blog del nostro istituto. I tre ragazzi, giunti alla fine del loro percorso, hanno voluto simpaticamente sponsorizzare la loro scuola e i loro professori e poi offrire alcuni consigli ai nuovi arrivati per affrontare senza panico i tre anni nella scuola media.

Poi tutti davanti al Mood Meter per misurare le emozioni della giornata: a giudicare dalla risposta le attività sono state molto apprezzate dai piccoli ospiti e il primo impatto con la nuova scuola è stato positivo. Tutti hanno incollato i loro nomi sui quadranti della serenità e della gioia!

 

 

Grande successo anche per l’appuntamento di martedì 19 nel plesso Crudomonte.

Gli alunni della quinta primaria hanno partecipato al laboratorio NATALE CON… IL CODING insieme ai ragazzi della IC e I D della secondaria e, con l’aiuto dei tutor delle seconde hanno realizzato, divisi in squadre, i loro alberi di Natale.

Poi tutti riuniti nella Biblioteca Grande per L’ANGOLO DELLE EMOZIONI con i brani natalizi eseguiti dagli alunni della SSPG e dal CORO CRUDOMONTE sempre sotto la direzione della prof.ssa Alessandra Mele e lo scambio epistolare tra i ragazzi della SP e della SSPG, laboratorio quest’ultimo, coordinato dalle docenti Sonia Cosimi, Monica Pollio e Maria Antonietta Rosato. A seguire c’è stato uno speciale saluto ai più piccoli da parte di alcuni alunni delle seconde classi e il Mood Meter che ha confermato le emozioni positive della giornata.

Al termine delle attività previste anche gli alunni della quinta hanno voluto fare una sorpresa ai nuovi amici, prima eseguendo un brano musicale nella lingua LIS, poi improvvisandosi attori in un divertente sketch proprio sulla tematica del passaggio alla scuola secondaria. Una nonna molto particolare elargiva ai suoi numerosissimi nipoti preziosi consigli su come affrontare la scuola media.

Tante risate e applausi per tutti e un arrivederci al secondo appuntamento del progetto continuità 2017/18: Il festival dei giochi di una volta.

image_pdfimage_print