Ultima modifica: 27 settembre 2018

PTOF LABTHEATRE: Il teatro delle maschere – Modigliani 16

In data 28 aprile 2018 si è concluso il secondo percorso del PTOF LABTHEATRE: Il teatro delle maschere,  che ha visto coinvolti un gruppo di bambini della IV della Scuola Primaria Plesso  Via Mantegna ed un gruppo di bambini quattrenni della Scuola dell’Infanzia Plesso Modigliani 16 coordinati dalle docenti Perrone Ilaria e Monteforte Anna nel realizzare maschere in cartapesta da utilizzare per la drammatizzazione di una storia di amicizia tra farfalle.

Il progetto concepisce il teatro come  modello pedagogico tendente a sviluppare una serie interattiva di competenze e di abilità  necessarie  per  una  vera  formazione  del bambino/alunno.

L’idea di teatro didattico non si riferisce solamente al momento finale della rappresentazione, ma anche e soprattutto all’iter dei processi che conducono alle forme rappresentative della realtà.

Chi recita a teatro non è solo l’attore, ma anche lo spettatore che “vive” l’esperienza della rappresentazione non come artifizio, ma come realtà, vita reale.
In questo senso il valore pedagogico del teatro va al di là delle stesse forme comunicative che lo producono ed è una  strategia interdisciplinare  con  l’obiettivo di sviluppare la creatività del bambino/alunno che si sente protagonista nel fare.

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo ed è stato bello coinvolgere i grandi a fare da tutor ai piccoli creando condivisione e socializzazione tra le due fasce d’età. Esperienza positiva da continuare a proporre per i prossimi anni scolastici.

image_pdfimage_print