Ultima modifica: 28 maggio 2018

Laboratorio ludico didattico “I 5 sensi” – Scuola dell’Infanzia Crudomonte

Venerdì 26 maggio 2018, presso la Scuola dell’Infanzia Crudomonte, si è concluso il laboratorio ludico didattico, organizzato dal personale delle Tenute Musardo, sui 5 sensi, suddiviso in 4 incontri.

Il primo avvenuto in data 28 febbraio, dove ci si è soffermati a riflettere sul senso del “TATTO”, si è realizzato una cornice, utilizzando piccoli legnetti, corteccia e foglie, facendo notare ai bambini che i vari elementi utilizzati avevano ognuno uno spessore ed una consistenza differente.

Il secondo incontro invece, tenuto in data 28 marzo, relativo al senso dell’ “UDITO”, si è realizzato un sonaglio, utilizzando sempre materiale del bosco.Il terzo incontro, in data 27 aprile si è parlato della “VISTA”, si è realizzato un manufatto con piccoli legnetti e tantissime foglie, di varie forme e varia grandezza, tutte colorate dai bambini. Ultimo incontro “OLFATTO – GUSTO”, i bambini hanno realizzato un bellissimo cartellone, raffigurante una pianta di lavanda, con l’utilizzo di alcune palline di carta colorata. Dopo i bambini sono stati chiamati uno alla volta ad annusare due ciotole contenenti una del sale profumato e l’altra del semplice sale, tutti i bambini si sono divertiti tantissimo ad annusare e sono stati bravissimi ad indovinare la ciotola al profumo di lavanda.

Al termine del gioco, con lo stesso sale, hanno riempito dei piccoli vasetti di vetro, un dono che ciascuno ha portato a casa.

Ogni laboratorio, infine si concludeva con una piccola storia raccontata in sala giochi, utilizzando un coloratissimo teatrino e delle marionette. L’esperienza è stata davvero un momento di crescita, di gioia, ma soprattutto di puro divertimento.

Un GRAZIE speciale a tutte le meravigliose ragazze della Tenuta Musardo!

 

image_pdfimage_print