Ultima modifica: 30 maggio 2018

PROFESSIONISTI A DIR POCO! SSPG plesso Crudomonte

Sabato 12 maggio otto alunni delle classi 2^C e 2^D della scuola secondaria del plesso Crudomonte hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto ADOTTA UN MONUMENTO.

Ormai giunto alla quinta edizione, il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Brindisi ed è organizzato dall’Associazione Le Colonne.

ADOTTA UN MONUMENTO è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico; muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. Mira a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, invitandole a scegliere un monumento della città da studiare e valorizzare e si propone di attirare l’attenzione delle scuole sui monumenti affinché gli studenti “possano appropriarsene”.

I nostri ragazzi, dopo un percorso formativo iniziato a febbraio con l’aiuto delle loro docenti di Lettere, Sonia Cosimi e Monica Pollio, sono stati per un giorno le guide turistiche della splendida collezione archeologica Faldetta conservata all’interno della Palazzina Belvedere.

Francesca De Giorgi, Teddy Fischetto, Manila Luperti, Mattia Maselli, Roberta Picoco, Greta Saponaro, Simone Schettino, Urso Beatrice, questi i nomi delle giovani guide che hanno egregiamente svolto il loro compito come veri e propri professionisti. I ragazzi sono stati tanto appassionati e appassionanti nell’illustrare i tesori della collezione che a qualche visitatore è venuto spontaneo dire: “Ragazzi, dovrebbero assumervi a tempo indeterminato!”.

image_pdfimage_print