Ultima modifica: 12 giugno 2018

“Giornata della Legalità” – Scuola Primaria del plesso Mantegna

Gli alunni delle classi terze sezioni A, B, F di Scuola Primaria del plesso Mantegna sono stati protagonisti, insieme ad altre scolaresche, della manifestazione organizzata in occasione della “Giornata della Legalità” che si è svolta il 28 maggio presso il parco Cesare Braico di Brindisi nell’ambito del percorso “Legalità e Cittadinanza: relazioni generative” . I piccoli hanno presentato un video, che illustra la tematica della pace e della legalità, partendo dalla conoscenza delle opere e delle tecniche grafico – pittoriche di artisti famosi (Mirò, Kandinsky…), dallo studio della geometria e dall’utilizzo delle tecniche di scrittura creativa (acrostici, poesie…), per creare il “Villaggio della Cittadinanza”. Questo percorso ha favorito la consapevolezza critica di come la pace per concretizzarsi abbia bisogno della nostra azione, mettendo in pratica i valori riconosciuti nella convivenza umana.

Una giornata speciale e soprattutto un’occasione di festa, di riflessione e di evidenza della responsabilità civile di bambini e ragazzi che hanno avuto l’opportunità di condividere la loro esperienza, frutto della fantasia e della creatività.

La manifestazione si è conclusa con gli interventi dei responsabili del settore formazione di Libera, del referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, di Luigi D’Elia e Salvatore Licchello della Coop. Amani e del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Giuseppe De Magistris.

 

 

image_pdfimage_print