Ultima modifica: 29 giugno 2018

SUMMER CAMP ALL’ I.C. SANT’ELIA-COMMENDA DI BRINDISI

Un appuntamento che si rinnova quello dell’ English Summer Camp presso la Scuola Secondaria di I grado di Via Mantegna 23.  Giunto ormai alla sua quarta edizione il camp, l’unico interamente in inglese a Brindisi, offre agli iscritti due settimane di puro divertimento. Dal 18 al 29 giugno la  tutor madrelingua Jade Dalton di Los Angeles mette in pratica il metodo Bell Beyond LOOK ,LISTEN AND REPEAT, un  metodo naturale di apprendimento che si serve giochi, canzoni, action games , laboratori artistici, attività CLIL, storytelling interattivo, water games, treasure hunt all’aperto.

Il metodo ludico-didattico utilizzato all’ English Camp stimola la produzione orale e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese. La lingua viene così acquisita e fissata in modo naturale, i bambini e ragazzi imparano attraverso il gioco e il divertimento senza alcuno sforzo.

Gli iscritti provenienti da tutte le scuole di Brindisi e provincia,  coloratissimi nelle loro uniformi Bell, si stanno cimentando per la seconda settimana di attività nella splendida pineta della SSPG di Via Mantegna, location ideale per il camp. Sono a scuola senza sentire di esserlo e imparano tanto: nuove parole, nuove espressioni, una nuova cultura. Trascorrono momenti allegri con amici e compagni appena incontrati in un clima di piacevole empatia.

Le attività iniziano alle 9.00 e terminano alle 16.30. Ad affiancare la tutor madrelingua c’è il camp director, la prof.ssa Manfreda promotrice ed organizzatrice dell’iniziativa, e quattro helper, studenti maggiori di 16 anni che hanno l’occasione di praticare il loro inglese e di fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Bambini e ragazzi partecipanti sono divisi in gruppi a seconda dell’età, si va dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado. Ogni gruppo ha programmi differenziati ma tutti adottano la metodologia ludica e alternano in modo equilibrato le diverse attività.

Al termine del campo, venerdì 29, è prevista una festa finale dove i partecipanti si esibiranno in uno Show appositamente adattato secondo le diverse età, dando così prova alle famiglie di quanto appreso durante l’English camp.

La  Bell Beyond, società riconosciuta dal MIUR e ormai leader nei Summer Camp, è da anni partner del  nostro Istituto che vanta il merito di aver portato la Bell in Puglia e di essere diventato il punto di riferimento anche per la formazione dei docenti attraverso la promozione di workshop pratici, interattivi, dinamici e divertenti che forniscono idee, lessons, plans e materiale didattico da utilizzare immediatamente con gli alunni in classe.

Ancora una volta l’I C Sant’Elia Commenda di Brindisi si fa promotore di formazione di alta qualità per il cittadino europeo del presente.

image_pdfimage_print