Ultima modifica: 11 Febbraio 2019

OPEN DAY – Scuola Secondaria di Primo Grado

I docenti e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno organizzato un open day all’insegna della magia. L’intento è stato quello di mostrare ai visitatori delle classi quinte primaria le “magie” della scuola secondaria del nostro Istituto Comprensivo attraverso diversi ed interessanti laboratori, da quelli di arte a quello tecnologico- scientifico, dal laboratorio musicale a quelli di italiano e non solo.

Per non parlare poi delle entusiasmanti partite di quidditch babbano nella bellissima palestra della scuola e di quelle di bingo in un particolarissimo ristorante inglese.

Questi i magici titoli dei laboratori allestiti:

  • The magic Mantegna restaurant

  • Musica, magia di emozioni

  • Sperimentando…magicamente realizzo!

  • Arte & tecnica in un soffio d’incanto

  • Il formulario magico

  • Magicamente in gioco: il quidditch babbano

  • Magica…mente Lapbook

  • La magia della luce

 Tanto divertimento per tutti i bambini intervenuti ai quali, al termine dell’esperienza, è stato consegnato un simpatico attestato di partecipazione.

Un pomeriggio particolare in cui chi ha visitato la scuola non ha avuto solo modo di apprezzare i laboratori, gli spazi e le attrezzature di cui essa dispone, ma la sua più grande ricchezza: la sinergia che caratterizza il corpo docente e l’entusiasmo nel lavoro di tutti gli alunni-tutor che hanno assistito i loro professori nei laboratori divenendone poco a poco protagonisti.

Tra questi tutor c’erano ragazzi di terza con tanta esperienza ma anche, e soprattutto, alunni di prima media, che solo pochi mesi fa erano compagni dei visitatori delle classi quinte, magari loro vicini di aula. In questa occasione si sono rincontrati e i tutor si sono mostrati sicuri padroni di casa nella nuova scuola, preparati e competenti. È questa la vera magia della scuola di via Mantegna 23: garantire ai suoi studenti un ambiente accogliente che favorisca gli apprendimenti e offrire loro tante tante possibilità per crescere e maturare.

                              

                  

image_pdfimage_print