Ultima modifica: 11 Marzo 2019

ECO-SFILATA 5 MARZO – S.I. Modigliani 16-S.I. Modigliani 8-

“RICICLIAMO”… IL CARNEVALE

Nella giornata di martedì 5 marzo genitori, bambini e maestre del plesso Modigliani 16 e del plesso Modigliani 8 hanno partecipato all’Eco-sfilata di carnevale organizzata da Ecotecnica, in collaborazione con il Comune di Brindisi-Assessorato all’ambiente. L’iniziativa ha avuto il duplice scopo di far vivere a grandi e piccini il carnevale in allegria ma soprattutto ricordare che un modo corretto di fare la raccolta differenziata aiuta la salvaguardia del nostro pianeta. Un grande esempio di cittadinanza attiva che di là dall’aspetto allegorico del carnevale ha voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione veramente importante. Infatti, l’unica “condizione imposta” dagli organizzatori ai cittadini per partecipare alla sfilata, è stata quella di indossare almeno un elemento che richiamasse il carnevale/ambiente/riciclo.

Considerato dunque lo scopo, e nonostante per noi fosse un giorno di vacanza, ci è sembrato naturale aderire all’iniziativa, perché da anni lavoriamo su progetti inerenti alla tutela ambientale. Lo scorso anno in seno al progetto «Quando l’ambiente insegna», abbiamo collaborato proprio con l’azienda Ecotecnica, nella persona del signor Cosimo Caliandro che ha spiegato ai nostri bambini/e come differenziare correttamente i rifiuti e l’importanza del riuso consapevole dei materiali di scarto. L’iniziativa dunque ci ha dato la possibilità di coinvolgere le famiglie in questa bella esperienza che ha unito al divertimento il rispetto della città, del territorio e dell’ambiente. I genitori hanno prontamente accolto l’invito e realizzato, sotto l’attenta “regia” delle maestre, presso il “Centro Spazio Mamme Save The Children” dei vestiti a tema, veramente belli e originali. Ogni sezione ha rappresentato un materiale di scarto cui ha abbinato il corrispettivo contenitore: la sez. A la carta; la sez. B l’umido; la sez. C. le lattine e la sez. D la plastica.

Il risultato è stato veramente sorprendente: quando c’è sinergia d’intenti, si può andare veramente lontano e organizzare nel migliore dei modi qualsiasi iniziativa. E così è stato: nel pomeriggio di martedì grasso ci siamo ritrovati tutti in Piazza Cairoli per la sfilata lungo il centro cittadino sino a Piazza Mercato, dove ad attenderci, c’era tanto divertimento curato dall’associazione “LAB COMMUNICATION” che tra illusionismo, zucchero a velo, burattini e gonfiabili hanno reso l’Eco sfilata un momento veramente UNICO.

A seguire le foto dell’Evento e l’intervista fatta alla docente Antonella Perrone, coordinatrice del plesso Modigliani 16.

                                  

 

image_pdfimage_print