Ultima modifica: 12 luglio 2015

L’istituto

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA MODIGLIANI, 8

La scuola dell’Infanzia di “Via Modigliani, 8”, situata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi..
Il plesso è composto da: un ingresso per entrata/uscita dei bambini , un ampio salone (utilizzato per l’accoglienza, le attività ludiche e le attività motorie),una sala mensa, un’aula multimediale ed una piccola biblioteca e i servizi.
La scuola è composta da 4 sezioni che accolgono bambini dai due anni e mezzo ai sei anni.

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA MODIGLIANI, 16

La scuola dell’Infanzia di “Via Modigliani, 16”, situata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi, è molto luminosa perché composta da grandi vetrate e circondata da un ampio giardino che ha un utilizzo ludico e didattico.

Il plesso è composto da: un ingresso per entrata/uscita dei bambini , un ampio salone (utilizzato per l’accoglienza, le attività ludiche e le attività motorie),una sala mensa, un’aula multimediale ed una piccola biblioteca e i servizi.
La scuola è composta da 5 sezioni che accolgono bambini dai due anni e mezzo ai sei anni.


SCUOLA DELL’INFANZIA “CRUDOMONTE”

Alla fine degli anni ’50, in seguito all’aumento demografico registrato nel rione Commenda, si rese necessario far fronte alla domanda di educazione e istruzione delle nuove generazioni con una soluzione tempestiva e adeguata. L’amministrazione comunale stabilì di costruire un edificio scolastico, dotato di tutte le strutture necessarie al funzionamento ottimale di una scuola moderna e attenta alla formazione integrale della persona.
La scuola assunse la denominazione di “Direzione didattica del V Circolo” in data 01/10/1963.
Per volontà del Collegio dei docenti fu intitolata Giovanni Crudomonte, al fine di ricordare l’illustre brindisino assertore della libertà contro la tirannide borbonica.
L’apertura al territorio e la valorizzazione delle attività motorie ed espressive, l’attenzione agli alunni in difficoltà di apprendimento, hanno connotato, sin dall’inizio in maniera permanente l’azione educativa della scuola.
Nell’attuale configurazione di Via S.Domenico Savio, la Scuola dell’Infanzia comprende 10 aule, n°3 sezioni, un laboratorio di psicomotricità, un ampio cortile con zone mantenute a verde.


viaModigliani8SCUOLA PRIMARIA “VIA MANTEGNA”

Pensata originariamente come scuola media, la sede centrale del IX Circolo nasce nel 1978.Situato nel quartiere periferico Sant’Elia di Brindisi, l’edificio si sviluppa su due livelli:- al pian terreno si trovano i locali della Presidenza e della segreteria, n°1 aula di sostegno, n°1 aula docenti, n°1 laboratorio scientifico, n°1 palestra coperta, n°1 aula-mensa e n°2 aule con servizi;- al primo piano ci sono n°8 aule con servizi, n°1 laboratorio multimediale con collegamento ADSL e rete wireless locale, n°1 laboratorio musicale.


SCUOLA PRIMARIA  “VIA  L. DA VINCI”

Il distaccamento del IX Circolo inizialmente era situato in Via  Mantegna, in attesa che si completassero i lavori di  ristrutturazione della nuova sede sita in Via L. Da Vinci, inaugurata solo il 10 febbraio 2001, in seguito al progetto di riqualificazione delle strutture scolastiche del territorio.
Il Plesso si sviluppa su due livelli:
– al pian terreno si trovano i locali della Presidenza, n°1 aula per lavoro di gruppo con servizi, n°1 laboratorio multimediale con collegamento ADSL e rete wireless locale, n°1 palestra coperta, n°1 aula-mensa e n°2 aule con servizi;
– al primo piano ci sono n°1 biblioteca, n°1 laboratorio scientifico e n°1 laboratorio musicale.


SCUOLA PRIMARIA “CRUDOMONTE”

Alla fine degli anni ’50, in seguito all’aumento demografico registrato nel rione Commenda, si rese necessario far fronte alla domanda di educazione e istruzione delle nuove generazioni con una soluzione tempestiva e adeguata. L’amministrazione comunale stabilì di costruire un edificio scolastico,dotato di tutte le strutture necessarie al funzionamento ottimale di una scuola moderna e attenta alla formazione integrale della persona.
La scuola assunse la denominazione di “Direzione didattica del V Circolo” in data 01/10/1963.
Per volontà del Collegio dei docenti fu intitolata Giovanni Crudomonte, al fine di ricordare l’illustre brindisino assertore della libertà contro la tirannide borbonica.
L’apertura al territorio e la valorizzazione delle attività motorie ed espressive, l’attenzione agli alunni in difficoltà di apprendimento, hanno connotato,
sin dall’inizio in maniera permanente l’azione educativa della scuola.
Nell’attuale configurazione di Via S.Domenico Savio, la Scuola Primaria ospita n°20 aule dislocate in tre palazzine, collegate tra loro da ampi corridoi.
L’Istituto è dotato di palestra con annessi servizi, un piccolo ambulatorio per la visita medica, un laboratorio scientifico, un’aula multimediale,un laboratorio musicale e due biblioteche (una per le prime classi e l’altra dalle terze classi in poi).


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La scuola secondaria di I grado “Pertini” del quartiere Sant’Elia nasce come sede distaccata della Scuola Secondaria di I grado “Pacuvio-Don Bosco” nell’anno scolastico 2002/2003.
In seguito al dimensionamento scolastico (L.101/2011) la scuola è stata accorpata all’Istituto Comprensivo “Sant’Elia-Commenda”.
L’Istituto è dotato di: n°1 aula magna, n°1 laboratorio scientifico, n°1 laboratorio informatico,  n°3 aule LIM, n°1 laboratorio artistico-manipolativo, n°1 palestra coperta, n°1 palestra all’aperto.

 


IL LOGO DELLA SCUOLA

logo finale

image_pdfimage_print